Faq
Una piccola presentazione del tuo lavoro di fotografo di matrimonio?
Come fotografo di matrimonio eseguo servizi fotografici da 15 anni in stile reportage, riprendendo il giorno del matrimonio in modo spontaneo.
In che zona lavori?
La mia sede è a Roma e lavoro principalmente nel Lazio, in Umbria, nelle Marche e in Toscana, ma mi sposto più che volentieri ovunque sia apprezzato il mio lavoro e il modo in cui lo realizzo.
Il tuo stile fotografico è il reportage di matrimonio?
Esatto, come fotografo di matrimonio il mio stile è il reportage di matrimonio. Inoltre il mio modo di fotografare è influenzato dalla street photography.
E se volessimo fare qualche foto più formale con genitori, parenti e amici? Sarebbe possibile?
Certo! Solitamente si sceglie un momento specifico da dedicare a queste foto, ad esempio alla fine della cerimonia, in modo che per il resto del tempo possa dedicarmi liberamente alla documentazione completa della giornata. Per poterlo fare al meglio, avrò bisogno di concentrazione e di assecondare le intuizioni del momento, per questo preferisco dedicare alle foto più tradizionali una parentesi precisa, piuttosto che rischiare di interrompere un flusso positivo di ispirazione.
Possiamo fare delle foto di noi due insieme?
Certamente! Dopo la cerimonia possiamo prenderci un po’ di tempo in cui potrete godervi un po’ di intimità e condividere le prime impressioni della giornata. È un momento speciale: per la prima volta quel giorno si rallenta il ritmo, ci si concede un piccolo spazio da soli, il primo come marito e moglie! È un’ottima occasione per potervi scattare delle foto più o meno rubate senza dilungarci troppo, in modo che gli invitati abbiano il tempo di precedervi nella location del vostro ricevimento ma non debbano attendervi.
Hai un’attrezzatura di riserva?
Certamente.
Quante foto scatterai? Quante ce ne consegnerai?
La cosa per me più importante è realizzare una documentazione completa della giornata. Quindi non pongo limiti al numero di scatti, ma dall’inizio della giornata fino a quando ci saluteremo scatterò continuamente foto.
Il numero complessivo varia da evento ad evento, generalmente le foto scattate si aggirano tra 4000 e 10000. Un numero esorbitante lo so! Ma se si vogliono prendere tutti i momenti, giocare sull’imprevisto e sulla sincronicità non c’è altra scelta. Naturalmente le foto che andranno sull’album sono molte meno, eventualmente da scegliere tra una selezione di 1500-2500 fotografie, che sono poi quelle che consegno su supporto digitale alla massima risoluzione.
Fai la post produzione delle foto? E le ritocchi anche?
Uno stile realistico richiede che anche in fase di post produzione si mantenga come riferimento la realtà, seppur valorizzata in tutti gli aspetti esteticamente più rilevanti. La mia post produzione quindi è il naturale miglioramento di quanto realizzato in fase di scatto.
L’effetto artificiale in cui facilmente si incorre esagerando con gli effetti rischia di rovinare il delicato equilibrio che va mantenuto tra i diversi elementi che concorrono a creare un’immagine valida.
L’intervento sulla correzione dei colori viene concordato con gli sposi, sulla base di alcuni riferimenti legati allo stile delle mie foto. Per maggiori dettagli, puoi leggere l’articolo sulla post produzione delle foto.
L’eliminazione di rughe o chili di troppo con il fotoritocco è un’operazione che mi fa pensare ai servizi di moda il cui intento e risultato è molto diverso da quello richiesto in un reportage di matrimonio, quindi li ritengo poco adatti alle mie foto.
Possiamo avere i files digitali, senza album?
Certo! L’opzione base prevede il servizio con la consegna dei file.
Ti occupi anche del video?
Personalmente sono un fotografo di matrimonio e mi occupo solo della parte fotografica, ma collaboro assiduamente con dei video maker capaci di realizzare un video in perfetta sintonia con il servizio fotografico.
In quanti sarete quel giorno?
Dipende dal tipo di servizio che sceglierete. Nell’opzione di base sono da solo ad eseguire il servizio fotografico. Qualora lo richiediate, posso avvalermi della collaborazione di un secondo fotografo di matrimonio. Per quanto riguarda il video, ugualmente, sono uno, due o tre operatori a seconda della richiesta.
Con quanto anticipo dovremmo prenotare il servizio?
Appena avvertite una certa affinità con il mio modo di raccontare le emozioni, quello è il momento giusto!
Generalmente prenotare 10-12 mesi prima rende molto probabile la mia disponibilità. Ogni anno ci sono delle date estremamente richieste, particolarmente nei mesi di Giugno e Luglio, ed altre meno. Quindi è un tempo che può variare.
Se volessimo te come fotografo di matrimonio, come possiamo prenotarti?
La prenotazione avviene con la firma del contratto ed il versamento dell’anticipo concordato.
Quanto tempo impiegherai per consegnarci il lavoro?
Per la consegna di tutto il materiale occorrono 3-4 mesi.
Hai delle esigenze particolari il giorno del matrimonio?
Una settimana prima del matrimonio solitamente fisso un incontro con gli sposi per scambiarci tutti i dettagli e le informazioni che mi consentono di avere un’idea precisa sui vari momenti.
Il giorno del matrimonio ho bisogno di mangiare qualcosa se l’evento si protrae per tutta la giornata: a vostra scelta il menu. Qualora sia previsto un tavolo staff è preferibile che sia posizionato nella vostra stessa sala, per poter mantenere un contatto visivo e arrivare in tempo utile in caso di brindisi o discorsi.
È possibile avere un preventivo via mail?
Su richiesta, se interessati, sarò felice di inviarvi una brochure con i dettagli riguardo i costi. Naturalmente sono sicuro che avrete già visto i miei lavori prima di contattarmi per parlare dell’aspetto economico. Altrimenti sarà molto difficile accordarci sul giusto valore da dare al mio lavoro.
Di quali info necessiti per farci un preventivo?
Per fornirvi un preventivo ho bisogno di alcune informazioni di base. Potete compilare il form dedicato e vi risponderò appena possibile.