Chi sono
Chi sono
informazioni Su di me
Mi chiamo Simone Nunzi e sono un fotografo specializzato in reportage di matrimonio.
Per mia grande fortuna, sono circondato dalla bellezza di una città antica come Roma, che vanta suggestive location per matrimoni e luoghi incantevoli per coltivare la mia passione per la fotografia.
Questo grande interesse è iniziato mentre studiavo Scienze Politiche all’Università: alla fine del corso universitario ero sicuro che non sarei mai stato un politico, ma d’altra parte ero già diventato un fotografo e quindi è stato naturale scegliere la fotografia come mio principale lavoro.
Ho fotografato il mio primo matrimonio circa 15 anni fa con una fotocamera a pellicola e a fuoco manuale: mi è piaciuto così tanto che in quel momento ho deciso di diventare un fotografo di matrimonio in stile reportage.
Da allora ho affinato le mie capacità, arrivando a conoscere nel dettaglio i tempi, il ritmo e i movimenti di un matrimonio. Così, prima che qualcosa di speciale accada, sono già lì con la mia macchina fotografica per cogliere ogni piccolo momento.
Nel mio personale stile di reportage di matrimonio, mi ispiro ai classici fotografi di street photography e ai fotoreporter di tutto il mondo.
Il mio approccio
Ciò che realmente accade
Il mio approccio, si può definire reportage di matrimonio o fotogiornalismo di matrimonio e consiste nel raccontare ciò che accade il giorno del matrimonio attraverso le fotografie.
Il mio stile è incentrato sui momenti di passaggio e sulle piccole e istantanee connessioni, sull’imprevedibile e sull’inaspettato, su ogni espressione, forma e condizione di luce che mi sfida a creare scatti unici, momenti decisivi che documentano interamente il matrimonio.
Amo raccontare storie con le mie fotografie, catturare momenti reali che mostrano bellezza e rievocano emozioni.
Considero un onore partecipare alla perfetta riuscita di un matrimonio e documentare tutte le piccole cose speciali che accadono.
Non c’è nessun intervento o indicazione forzata. Nessuna posa innaturale o imbarazzante. Ci sono le emozioni, le persone più care, le cose che contano davvero.
Come lavoro
Cosa aspettarsi dal mio servizio
Il giorno deI matrimonio, inizio a riprendere i preparativi della sposa due ore prima che sia pronta per uscire. Su richiesta, posso riprendere anche i preparativi dello sposo. Il secondo fotografo precede lo sposo nel luogo della cerimonia e riprende i saluti degli invitati. Al mio arrivo riprendiamo l’entrata in chiesa dello sposo e poi della sposa. Durante la cerimonia scattiamo molto discretamente tutti i momenti fondamentali, il lancio del riso e i saluti. Dopo la cerimonia si possono fare dei ritratti degli sposi insieme. Durante l’aperitivo riprendiamo i sorrisi e le espressioni curiose degli invitati. Facciamo una breve pausa mentre tutti mangiano e durante la cena fotografiamo i brindisi e il primo ballo. Poi fotografiamo il taglio della torta, il lancio del bouquet e la festa.
Una volta che avremo scattato tutte le foto e le avrò trasferite sul mio computer, eliminerò le immagini ripetute e le espressioni meno valide. Sulla selezione di circa 1500 foto eseguo la lavorazione di base a colori e in bianco e nero e poi consegno i file digitali in alta risoluzione, liberamente stampabili.